Regolamento Generale

 

REGOLAMENTO E NORME DI COMPORTAMENTO

INFORMAZIONI GENERALI

ATLETICO MILANO SSD è una Società Sportiva Dilettantistica riconosciuta e iscritta all’Albo CONI Nazionale e all’Albo delle Associazioni di Promozione Sportiva. E’ affilata alla F.I.G.C. - Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.S.N. – Federazione Sportiva Nazionale ) ed a diversi E.P.S. – Enti di Promozione Sportiva. Dispone di un proprio Centro Sportivo sito in via dei Ciclamini 18 (MI) tramite convenzione con il Comune di Milano.  LA DIREZIONE GENERALE La Direzione Generale risponde al Direttivo della Società e sovraintende le attività di ATLETICO MILANO coordinando tutti i settori e lo staff. Si avvale di una Direzione Sportiva e di un Ufficio di Segreteria presso il Centro Sportivo. LA DIREZIONE SPORTIVA E' composta da Manager Sportivi e Responsabili di Settore che sviluppano, programmano e monitorizzano le attività in sintonia e con l'approvazione della Direzione Generale. La Direzione Sportiva svolge inoltre la funzione di controllo per l'applicazione e il rispetto dei Regolamenti. LA SEGRETERIA Situata presso il Centro Sportivo di Via dei Ciclamini 18, è l’ufficio dove chiunque può rivolgersi per avere informazioni o per iscriversi ai corsi, alle attività sportive o prenotare i campi di calcio. Gli avvisi della Segreteria sono esposti nelle apposite bacheche presso il Centro Sportivo o pubblicati sul sito ufficiale della società www.atleticomilano.it . Giorni ed orari di apertura dell’ufficio Segreteria : dal Lunedì al Venerdì dalle h. 17:00 alle 19:00;  È possibile contattare la Segreteria per informazioni e fissare appuntamenti anche con le seguenti modalità:Telefono 02 36517915 - e-mail info@atleticomilano.it Help Desk 338 4820582 (per comunicazioni urgenti). LE ATTIVITA’ SPORTIVE    Tutte le informazioni relative alle attività dell’Atletico Milano (Allenamenti, Corsi, Gare Campionati, Tornei, Corsi di Formazione, Eventi, etc…) sono pubblicate sul Sito Internet www.atleticomilano.it e presso la bacheca della Segreteria. In particolare l’Atletico Milano si occupa di :

  • CALCIO GIOVANILE
  • ALTRI SPORT SETTORE MASCHILE E FEMMINILE
  • GESTIONE DELLE ATTIVITA' e DELLE STRUTTURE DEL CENTRO SPORTIVO DI VIA DEI CICLAMINI 18 (MI).
  • ISCRIZIONI

    I documenti necessari per iscriversi e partecipare alle attivitĂ  sono:
    • Modulo di Iscrizione e/o Modulo Tesseramento a FSN / EPS * ;
    • FSN - Federazione Sportiva Nazionale / EPS - Ente di Promozione Sportiva
    • Certificato Medico valido , conforme e specifico* per le attivitĂ  da svolgere.
    *agonistico o di buona salute come previsto dalla normativa.  
    • Fotocopia di un documento d’identitĂ  valido (Carta Verde / Carta IdentitĂ  / Patente / Passaporto).
    • 4 fototessere
    • Altra documentazione richiesta per il tesseramento a FSN/EPS;

    Documenti e informazioni riguardanti le iscrizioni sono scaricabili dal sito internet www.atleticomilano.it e/o ritirabili presso la Segreteria del Centro Sportivo. L’iscrizione comporta l’accettazione automatica ed inderogabile del “Regolamento Generale e Norme di Comportamento” di ATLETICO MILANO SSD, dei Regolamenti del Centro Sportivo , della FIGC e degli E.P.S. di riferimento . TESSERAMENTO a F.S.N. / E.P.S. riconosciute dal CONI. Tutti gli iscritti di ATLETICO MILANO (Atleti e Staff) vengono tesserati alle FSN e/o EPS a seconda delle attività da praticare e/o eventi/manifestazioni sportive dove partecipare. Il tesserino FSN/EPS è comprensivo di copertura assicurativa. Il tesseramento a FSN/EPS comporta automaticamente all’accettazione dei regolamenti di pertinenza (CONI FSN EPS) e all’iscrizione (o rinnovo della stessa) a ATLETICO MILANO. NOMENCLATURA Si intende per ISCRITTI: tutti quanti hanno sottoscritto il modulo d’iscrizione e/o di tesseramento FSN/EPS per la società ATLETICO MILANO. Ne fanno parte Atleti e Staff (Tecnici, Dirigenti, Collaboratori). L’iscrizione comporta, ove previsto, il pagamento di una quota (non rimborsabile) a seconda della categoria o attività.  REGOLAMENTO GENERALE . 

    1. CERTIFICATO MEDICO

    Atleti e Tecnici possono svolgere l’attività sportiva (giocare gare, partecipare agli allenamenti, etc..) solamente se in possesso di regolare e valido certificato medico che attesta l’idoneità per la pratica dell’attività sportiva agonistica. Per gli atleti non agonisti è sufficiente il certificato medico di buona salute rilasciato dal medico curante SSN. Una copia in originale del certificato deve essere consegnata in segreteria e rinnovata prima della sua scadenza. Per effettuare la visita nei Centri di Medicina Sportiva abilitati dalla Regione Lombardia la Segreteria rilascia il modulo della richiesta firmato dal Presidente della Società. E’ compito del Dirigente Responsabile tenere sotto controllo le scadenze dei Certificati Medici della propria Squadra e/o Atleti e non permettere l’attività sportiva a chi non è in possesso dell’idoneità o dei requisiti richiesti.

    1. CALENDARIO DELLE ATTIVITA’

    Tutti gli iscritti hanno l’obbligo di rispettare il calendario delle attività sportive e di rappresentanza provvedendo ad avvisare per tempo il proprio Responsabile (Dirigente o Tecnico) in caso di eventuale assenza.

    1. PRESENZA E DISPONIBILITA’

    Gli iscritti hanno l'obbligo di presenziare a tutte le sedute di allenamento, sia quelle di preparazione che quelle settimanali, nelle date ed orari stabiliti dalla Società per e/o durante l’intera stagione sportiva. Per chi fa parte della rosa di una squadra, c’è inoltre l’obbligo di essere disponibile per tutte le gare di Campionato, Coppe, Tornei e per qualsiasi altra gara ufficiale e/amichevoli prevista o inserita nel calendario della la Stagione Sportiva. A Squadre e Staff sarà richiesto durante la Stagione Sportiva di partecipare ad uscite e/o eventi di rappresentanza concordati dalla Direzione Sportiva ed in linea con le attività e direttive della Società Sportiva. Per qualsiasi assenza, gli Atleti dovranno avvisare per tempo il proprio Responsabile (Dirigente e/o Tecnico della Squadra)  ; lo Staff dovrà avvisare il proprio diretto Responsabile e la Segreteria della Società.

    Le assenze ingiustificate potranno determinare le seguenti sanzioni: - Sanzione Disciplinare / Tecnica ( ex: mancata convocazione per la partita, convocazione ma solo per la panchina o tribuna) - Sanzione Economica / Pecuniaria  (multa )

    La società, inoltre, potrà applicare le sanzioni Disciplinari e/o Pecuniarie a seconda del comportamento scorretto e/o ingiustificato da parte dell’Atleta o dello Staff. Eventuali ritardi degli Atleti dovranno essere giustificati e saranno recuperati secondo discrezione del proprio Allenatore e/o Preparatore Atletico.

    1. REPERIBILITA’

    Ogni iscritto deve lasciare al proprio Responsabile (Dirigente, Tecnico, etc.) un numero di telefono, fisso e/o portatile, in modo da poter essere sempre reperibile.

    1. COMPORTAMENTO

    In caso di comportamento particolarmente sleale, indisciplinato e scorretto, nei confronti della Società, o di terzi (dirigenti, staff tecnico, compagni, avversari, direttori di gara, pubblico, etc. ) la Società si riserverà il diritto di adottare provvedimenti drastici ed inappellabili nei confronti dell’iscritto.

    1. AMMONIZIONI, ESPULSIONI E SQUALIFICHE

    Gli iscritti (atleti, staff, dirigenti, collaboratori, etc .. ) ammoniti, espulsi o squalificati ( in campo / fuori campo / in panchina / in tribuna / etc..) potranno essere sanzionati dalla societĂ  se responsabili di un comportamento antisportivo e/o non conforme alla filosofia e alle regole della societĂ .

    1. MATERIALE SPORTIVO UTILIZZATO PER ALLENAMENTI E GARE

    Gli Atleti devono dare la loro completa collaborazione per la gestione e la tutela del materiale sportivo (palloni, boracce, coni, cinesini, pettorine, porte, ostacoli, materassini, etc ….) utilizzato per le sessioni di allenamento, gare e uscite di rappresentanza. Dovranno collaborare con i loro Tecnici e Preparatori Atletici per aiutarli nella distribuzione e/o nella raccolta.  Il Dirigente Responsabile della Squadra dovrà controllare e far rispettare le regole, l'ordine e la pulizia all'interno delle strutture sportive utilizzate (in campo, fuori campo, negli spogliatoi, nei bagni, nei magazzini, etc. ).

    1. EQUIPAGGIAMENTO

    E' dovere di ogni iscritto (Atleti, Staff, Dirigenti, Collaboratori, etc.) conservare al meglio l'abbigliamento e/o il materiale sportivo che viene consegnato e per essere utilizzato appropriatamente quando richiesto (gare/allenamenti/uscite di rappresentanza) .  Il materiale in dotazione gratuita, dovrà ritornare alla società quando richiesto e/o alla fine della stagione sportiva. L’iscritto in difetto dovrà ricomprare o rimborsare il materiale sportivo o quanto richiesto dalla Società. Nel corso di allenamenti e/o gare non si devono indossare orecchini, catenine, braccialetti, orologi, anelli con elementi in rilievo e piercing. Si consiglia di utilizzare indumenti appositi quando le condizioni atmosferiche sono impervie.

    1. DIVISE DA GARA

    I Dirigenti Responsabili delle squadre (o loro collaboratori) dovranno chiedere in tempo utile (almeno 2 giorni prima della gara) il borsone con le divise da gioco al Responsabile del Magazzino . Il borsone dovrà ritornare al centro sportivo per il lavaggio, con le maglie usate (girate per il verso giusto) separate in apposito sacco da quelle non utilizzate, al termine della gara. Scotch o altro materiale apposto sul materiale sportivo dovrà essere rimosso prima della riconsegna.  In caso di ritardata consegna il Dirigente provvederà personalmente al lavaggio delle maglie.  ll Dirigente Responsabile della squadra risponderà personalmente di eventuali mancanze o anomalie. La Direzione Sportiva potrà, nel corso della stagione, dare ulteriori indicazioni o procedure in merito.

    1. AREA MEDICA - LOCALE INFERMERIA

    Il Medico Sportivo o il Responsabile dell’Area Medica coordina lo staff che è  presente e/o disponibile durante le attività sportive a cui viene dato in dotazione una borsa di pronto soccorso e le indicazioni per un idoneo comportamento sul campo. Nel Centro Sportivo è presente un locale destinato all'uso d’infermeria/pronto soccorso, utilizzo e chiavi d’accesso sono sotto la tutela e gestione del responsabile dell’Area Medica. E’ inoltre presente presso il Centro Sportivo un defibrillatore utilizzabile da chi ne possiede i requisiti. Nel caso di un infortunio, gli Atleti devono avvisare il proprio Dirigente Responsabile e/o il Resp. dell'Area Medica prima di intraprendere singole iniziative. In caso contrario l’Atleta si assumerà tutte le responsabilità del caso sollevando totalmente la Società Sportiva.

    1. STAFF TECNICO

    Allenatori e Preparatori Atletici sono le figure dedicate alla formazione e alla preparazione Fisica, Tecnica e Didattica (Tattica, Regole, etc.. ) della propria squadra. Collaborano e lavorano in sintonia con il loro Dirigente e sotto la supervisione e le direttive della Direzione Sportiva (in particolare con il Responsabile di Settore dell' Area Tecnica e dell'Attività Motoria).  Allegato: Vademecum contenente le Regole per lo Staff.

    1. DIRETTORI DI GARA E COLLABORATORI (Guardialinee e Arbitri)

    Guardialinee e Arbitri (di ruolo e/o Dirigenti autorizzati e/o tesserati) della societĂ  sono coordinati dal Responsabile/Coordinatore delle AttivitĂ  Sportive. Allegato: Vademecum contenente le Regole per lo Staff.

    1. DIRIGENTE RESPONSABILE / ACCOMPAGNATORE SQUADRA

    Collabora con il proprio Staff ed è il responsabile del comportamento del proprio TEAM, dei locali e del materiale sportivo utilizzato. Controlla e fa rispettare ogni regolamento e/o norma a cui ci si deve attenere durante lo svolgimento di ogni attività o durante le partecipazioni di rappresentanza con la propria squadra. Quando convocato, deve presenziare alle riunioni indette dalla società e/o dalla Direzione Sportiva. Allegato: Vademecum contenente le Regole per lo Staff.

    1. DIREZIONE SPORTIVA e RESPONSABILI

    La Direzione Sportiva programma, organizza e coordina in collaborazione con la Segreteria tutte le attività sportive . E' organo di controllo per  il rispetto e l'applicazione dei regolamenti interni e degli Enti di riferimento. Coordina ed organizza gli incontri periodici di tutto lo Staff (Dirigenti, Tecnici, Collaboratori, etc.) L’organigramma della Direzione Sportiva è esposto in bacheca presso la Segreteria e pubblicato sul sito ufficiale. La Direzione Sportiva risponde direttamente alla Direzione Generale della Società. Allegato: Vademecum contenente le Regole per lo Staff.

    1. ASSICURAZIONE

    In caso di infortunio l’Atleta, o la famiglia se trattasi di minore, dovrà seguire le procedure, previste dalla polizza assicurativa di riferimento in relazione al tipo di tesseramento (F.S.N. / E.P.S.), scaricabili dal sito INTERNET della F.S.N. e/o del E.P.S. pertinente. 

    1. ASSICURAZIONE INTEGRATIVA

    Ogni Atleta può sottoscrivere liberamente una polizza integrativa privata e/o una di quelle proposte da F.S.N. e/o E.P.S. di riferimento.

    1. CONVENZIONI

    Atletico Milano mette a disposizione di tutti gli iscritti delle particolari convenzioni che sono pubblicate sul sito internet o esposte presso la bacheca della Segreteria.

    1. ALLEGATI E PARTI INTEGRANTI DEL REGOLAMENTO GENERALE:
    Fanno parte integrante del presente regolamento:
    • Regolamento del Centro Sportivo;
    • Tabella delle Sanzioni Economiche e/o Pecuniarie;
    • Vademecum contenente le Regole per lo Staff dell’Atletico Milano;
    • Vademecum dell’Atleta;
    • Vademecum del Genitore;